Kobane dentro – Incontro con Ivan “Grozny” Compasso

Era venuto a febbraio a raccontarci il suo viaggio a Kobane, la città siriana al confine con la Turchia che è stata simbolo della resistenza curda contro l’avanzata dell’Isis. Da quel viaggio è nato un libro “Kobane dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava”, racconto dei sette giorni passati con i guerriglieri curdi dell’Ypg (milizia di difesa popolare) e le guerrigliere dell’Ypj: la guerra e la resistenza, ma anche l’esperienza di quello straordinario esperimento di autogoverno.

Venerdì 18, alle ore 21.30, Ivan “Grozny” Compasso torna a trovarci. L’occasione è l’uscita del libro, ma parleremo anche del nuovo viaggio fatto da Ivan ad agosto a Hassaké, sempre in Siria – del quale è uscito un reportage su Repubblica – e della situazione in Turchia e Iraq. Sarà un incontro per capire, attraverso le parole e le moltissime immagini (fotografie e video) cosa sta succedendo oggi in quella zona di mondo.

Ivan Grozny Compasso è un giornalista freelance, pubblica servizi multimediali dedicati alla politica internazionale ed allo sport di base. Ha collaborato con Radio Sherwood, “il manifesto”, la Rai e il gruppo Espresso. È autore di:

- Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza (Agenzia X 2014)

- Kobane dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava (Agenzia X 2015) pp. 200, illustrato • 2015

Compasso_640_RGB-1

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 4 = dodici