From Orlando to Santiago

Perché ci sono centinaia di motivi per farsela tutta a piedi.
Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose “essenziali”. Una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini piccini e si finisce un po’ più adulti.

Gli facciamo il filo da mesi. Lui ci aveva promesso che Casseta Pop sarebbe stata una delle mete dello spettacolo “From Orlando to Santiago” e così in effetti sarà. Venerdì 23 ottobre, alle ore 21.30, Orlando Manfredi, accompagnato da Stefano Micari, metterà in scena il suo viaggio a piedi verso Santiago.

È il Camino de Santiago de Compostela visto con gli occhi di un cantautore. Sono parole, immagini, musiche e, naturalmente, canzoni, composte appositamente per il progetto “FromOrlandotoSantiago. Scrivere canzoni, condividere il cammino”, che ha visto Orlando impegnato in un pellegrinaggio con gli strumenti del cantautore. Una viandanza artistica e progettuale che ha dato vita a uno spettacolo, un disco (di recente uscita) e un libro di prossima pubblicazione.

In scena, una forma inedita e contemporanea di teatro-canzone, in cui la vicenda autobiografica – il Cammino reale di Orlando verso Santiago – si dipana attraverso una drammaturgia cross mediale in cui suoni, parole, luoghi, immagini dialogano, immergendo protagonista e spettatore in un’esperienza multisensoriale.

“Credo che la sua musica sia una musica che nasce dal cuore dell’esperienza, e dagli incontri, e dalla gente; […] io credo che l’avanguardia stia lì.” (Alessandro Pontremoli) 

“From Orlando to Santiago” – Spettacolo/Concerto
di e con Orlando Manfredi: narrazione, voce e chitarra; 
e con Stefano Micari: voce, basso, mandolino, samples.
Ingresso libero riservato soci Arci
OrlandoRGB

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = sette