Casseta Doc: “Educazione Affettiva”

Eccoci al terzo appuntamento con CassetaDoc, i mercoledì cinematografici di Casseta Estiva.

Dopo “Africa Nera, Marmo Bianco” e “Numero Zero”, stasera tocca al documentario “Educazione affettiva” di Federico Bondi e Clemente Bicocchi.

Saranno presenti: Federico Bondi (regista) e Severine Petit (Selezionatrice del Torino Film Festival e moderatrice d’eccezione).

Educazione Affettiva dà voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita. Il film restituisce la scuola ai bambini, mettendo la telecamera alla loro altezza, scrutando sguardi, gesti, movimenti, sogni, desideri di una classa di una piccola scuola di Firenze. Senza nessuna mediazione, giudizio o metariflessioni da adulti.

” Ma i registi si rendono conto di quando realizzano capolavori? Tu, Federico Biondi, mentre stavi girando ‘Educazione Affettiva’, il documentario sugli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare della Pestalozzi, eri cosciente che ne sarebbe uscito un piccolo film di una bellezza sconfinata?” Fulvio Paloscia, la Repubblica.

Appuntamento mercoledì 18 luglio ore 21.30.

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 6 = dodici