Casseta Book Festival

Ci sono stati Gaia Giordani e il suo “Sei proprio una scema”, le cinquanta perle rare della discografia anni Settanta raccolte e raccontate da Carlo Bordone per Rumore, Fabio Geda e il bellissimo monologo del suo “Se la vita che salvi è la tua”. Ora siamo esattamente a metà percorso del Casseta Book Festival. Due appuntamenti questa settimana ed uno la prossima.

Giovedì 17, alle ore 21.00, Luca Giordano viene a raccontarci il suo primo romanzo, uscito esattamente un anno fa, pubblicato da Isbn. Ci saranno le chiacchiere con l’autore e le letture. Volendo, pure le domande del pubblico. Maestro di cerimonia, il libraio per antonomasia, Andrea Bertelli (La Gang del Pensiero).

Il giorno successivo, venerdì 18, alle ore 19.30, Massimo Minuti e Beatrina Incorporella (Accademia della Felicità) portano a Casseta Estiva il loro “Jukebox Letterario”: il pubblico “infila la moneta” proponendo gli argomenti, il juke-box cerca nella memoria e propone un libro che ti quell’argomento parli e lo racconta. Due ore di suggestioni letterarie, spunti, riflessioni, idee, voglia di nuove letture, riscoperta di vecchie. Il tutto con il nostro aperitivo d’accompagnamento.

“Tu ci chiedi un libro adatto all’argomento che ti sta a cuore, e noi tiriamo fuori dal juke-box, che in questo caso sono la nostra memoria e il nostro cuore, la colonna sonora di parole che fa per te. Librai e libroterapeuti con formazioni e gusti personali differenti tra loro, che mettono a tua disposizione le loro tracklist di libri utili e imperdibili modellandole sulle tue necessità di lettura. Tutti insieme, in un evento immediato, ti raccontiamo la storia e ti diciamo perché secondo noi dovresti scoprirla, in che cosa ti assomiglia e quali elementi la rendono preziosa.  Il juke-box letterario ti piacerà se sei un lettore vorace, ma hai bisogno di nuovi stimoli; se invece proprio non riesci ad appassionarti alla lettura, e lasci tutti i libri a metà; se stai attraversando un momento particolare e sei in cerca di risposte, ma anche se hai voglia di giocare con noi e farti sorprendere da quello che esce fuori dal juke-box!” (www.accademiafelicita.it).

Max

Ultimo appuntamento, la settimana successiva, giovedì 24, con Maurizio Blatto e il suo “MyTunes” (Baldini&Castoldi), la musica raccontata nel modo più divertente possibile.

Vi aspettiamo.

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 4 = undici